• Background Image

    Investire in ETF

Investire in ETF rappresenta sempre più una valida alternativa per i trader che vogliono diversificare i propri investimenti in mercati altrimenti inaccessibili (o accessibili soltanto ad utenti più capitalizzati).

L’operatività in ETF è pensata per investitori di medio periodo che non possono (o non vogliono) seguire con assiduità i mercati ma che vogliono comunque avere l’opportunità di effettuare investimenti interessanti. Ogni singola operazione può durare anche 6-7 mesi.

La strategia di TradingEvo permette di individuare i punti di transizione tra una fase e l’altra del ciclo economico in modo da selezionare i mercati con maggior potenziale di crescita. Attraverso i nostri strumenti di analisi abbiamo scelto 8 mercati globali e valutato i relativi ETF. 

Di seguito gli strumenti che prendiamo in considerazione:

SPY – ETF dell’indice azionario SP500

EEM – ETF dell’equity dei paesi emergenti

TLT – ETF dei bond USA di lungo periodo (20-30 anni)

GLD – ETF dell’oro

USO – ETF del Crude Oil (petrolio)

UNG – ETF del Natural Gas

IYR – ETF del Real Estate

EURUSD – Cambio Euro Dollaro (in questo caso non si tratta di un ETF)

Si tratta di mercati correlati direttamente o inversamente e che ciclicamente alternano le proprie fasi di forza e debolezza. L’obbiettivo del team di TradingEvo per investire in ETF è quello di intercettare il mercato che sta acquistando maggiore importanza rispetto a tutti gli altri.

Vediamo un esempio.

Utilizzando i nostri algoritmi relativi al quadro economico generale, il 18 aprile 2017 (freccia verde) è stata individuata un’opportunità di acquisto sull’ETF EEM che rappresenta l’equity dei paesi emergenti. Il segnale di chiusura della posizione è arrivato il 2 novembre 2017 (freccia rossa).

Operazione long EEM (equity mercati emergenti)

L’operazione si è chiusa con un profitto del 15%.

Il giorno 2 novembre 2017, contestualmente al segnale di uscita su EEM, abbiamo ricevuto un segnale long su USO, ETF del Crude Oil.

investire in etf tradingevo

Operazione Long ETF USO (petrolio)

L’operazione sull’ETF USO è ancora in corso e sta guadagnando il 29,48%.

Quelle mostrate sono soltanto le ultime due operazioni: l’algoritmo, al netto di pochi ed inevitabili falsi segnali, ha restituito ritorni medi annui superiori al 15%.

Sottoscrivi il nostro servizio di analisi finanziaria indipendente per non perdere le prossime operazioni per investire in ETF e per acquisire un’operatività di ampio respiro, profittevole e non frenetica.